fonte: www.cos-fer.it

Perchè scegliere infissi (finestre) con triplo vetro?

Gli infissi a triplo vetro sono degli ottimi isolanti acustici e termici.
Nella moderna concezione di casa a risparmio energetico questi elementi sono uno degli elementi più importanti da tenere d’occhio in fase di progettazione.
Gli standard di oggi in ambito edile, prevedono l’utilizzo di serramenti con doppio vetro termoisolanti, dove lo spazio tra i due vetri è riempito di un gas inerte, l’argo, e una delle lastre è rivestita con una pellicola a bassa emissione, tutto questo garantisce un ottimo isolamento.

Ma dove è possibile, è consigliabile l’utilizzo di un serramento con triplo vetro, in quanto, il doppio intercapedine e il rivestimento a bassa emissione su due lastre di vetro che sono in grado di aumentare il potere termoisolante e anche fonoimpedente.
L’aumento di massa e l’inserimento di più intercapedini sono il segreto dell’aumento di potere isolante. Questo potere isolante aiuta a ridurre tutti i consumi, sia invernali per riscaldare, che estivi per raffreddare i nostri ambienti domestici, o industriali.

Infatti durante l’inverno un infisso a triplo vetro aiuterà a mantenere il calore all’interno dei locali, grazie alla bassa trasmittanza, che evita di disperdere il calore e di far raffreddare quindi l’ambiente.
In questo modo si riducono notevolmente le spese per il gas o dell’elettricità utilizzati per far funzionare i nostri impianti di riscaldamento. Lo stesso vale per i periodi estivi, quando abbiamo la necessità di accendere il climatizzatore in casa.

Il triplo vetro dei nuovi serramenti speciali termoisolanti, impedisce infatti all’ambiente di scaldarsi per effetto della temperatura esterna, permettendo di stemperare il clima interno in minor tempo e contenere maggiormente il fresco interno, che evita di disperdersi all’esterno.

Infatti la quantità di energia calorifera che arriva dall’esterno e che riesce a superare queste triple barriere è molto ridotta.
Il risparmio di soldi in bolletta può essere notevole e gli infissi a triplo vetro si rivelano un ottimo investimento anche in termini di brevi periodi. L’altro dato interessante è che riducendo i consumi diminuiscono le emissioni di co2 nell’ambiente e questo è un dato che conforterà i più sensibili.

 

La Marcigaglia Spa, nelle proprie abitazioni, installa esclusivamente serramenti a triplo vetro, allo scopo di ottimizzare al massimo sia l’isolamento termico, sia acustico.