Venerdì 9 novembre 2018, per il 14° anno consecutivo, la Marcigaglia Constructions SPA, ha superato positivamente la verifica ispettiva dell’Ente Esterno RINA per l’ottenimento della Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 (Audit 2018).
Per un’intera giornata, due Ingegneri Ispettori del Rina hanno eseguito le Verifiche finalizzate a controllare sia i processi documentali sia la gestione del cantiere.
Cos’è la CERTIFICAZIONE ISO 9001
ISO 9001 è la certificazione che aumenta il valore di prodotti e servizi e la competitività aziendale sul mercato. La certificazione ISO 9001 è un requisito indispensabile per l’immissione di prodotti e di servizi sul mercato.
Un’organizzazione che sceglie di adottare un sistema di gestione per la qualità ISO 9001 è in grado di differenziarsi dalla concorrenza non qualificata e accrescere la propria visibilità e competitività, assicurando un maggiore orientamento di tutte le funzioni verso il risultato finale e una maggiore attenzione al cliente interno ed esterno. La nuova edizione dello standard, denominata ISO 9001:2015, prevede per le aziende un periodo di transizione che terminerà il 23 settembre 2018.
Perché RINA?
RINA è accreditata da ACCREDIA, ANAB, INMETRO e NABCB per rilasciare certificazioni ISO 9001 di sistemi di gestione per la qualità, per vari settori merceologici e per gli schemi di certificazione a essa collegati.
IL REGOLAMENTO TECNICO (RT5) specifico per le imprese di costruzioni.
Per le imprese di costruzioni, esistono delle specifiche prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi operanti la valutazione e certificazione dei sistemi di gestione per la qualità delle imprese di costruzione ed installazione di impianti e servizi (IAF 28).
> Scarica il Regolamento tecnico
Regolamento Tecnico Imprese di Costruzione RT-05-rev-02
Fonte: www.rina.org/it/quality
[Foto: Riqualificazione e Ampliamento Edificio Industriale, Chiampo]