Come costruire un Bunker: dalla Svizzera i migliori riferimenti tecnici per la progettazione e costruzione di un rifugio di protezione in caso di guerra nucleare, calamità e disastro

Marcigaglia, costruzioni firmate

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print

I recenti fatti di cronaca in merito alla guerra in Ucraina, hanno riacceso antiche paure di olocausto nucleare.

E sempre più spesso si sente parla di bunker o rifugio, e talvolta la domanda che viene posta è: Come costruire un bunker?

In Italia, non esistono normative specifiche, tant’è vero che eventuali bunker devono essere autorizzati e accatastati come cantine.

Pertanto, considerata la delicatezza del tema, e la complessità tecnica relativa alla progettazione e costruzione di un bunker, preferiamo non banalizzare il tema con una banale lista di informazioni schematiche, ma per serietà professionale, cerchiamo di fornire ai nostri utenti, i migliori riferimenti tecnici ed ufficiali disponibili in lingua italiana.

Grazie alla precisione e scrupolosità della vicina Svizzera, è possibile approfondire un tema da loro ampiamente studiato e normato con specifiche leggi e ampia documentazione tecnica di approfondimento, fin dal lontano 1984.

In Svizzera, il Bunker viene definito “Costruzione di protezione” ed è OBBLIGATORIO.

esempio di una casa / bunker

In Svizzera, un posto protetto per ogni abitante

In Svizzera vale il principio secondo cui ogni abitante deve disporre di un posto protetto in un rifugio nelle vicinanze del proprio domicilio.

In Svizzera ci sono circa 365’000 rifugi per la popolazione e oltre 1.700 impianti di protezione.

Le costruzioni di protezione vengono realizzate soprattutto per il caso di conflitto armato, ma possono essere utilizzate anche come alloggi di fortuna in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza.

Per capire il livello di attenzione e dettaglio che la Svizzera dedica a questa tematica, è opportuno visionare le decine di documenti tecnici liberamente consultabili online (IN ITALIANO) nel sito statale:

https://www.babs.admin.ch/it/publikservice/downloads/schutzbauten.html#ui-collapse-28

Nello specifico, riteniamo particolarmente interessante visionare i seguenti documenti tecnici:

ITRP 1984 – Istruzioni tecniche per la costruzione dei rifugi obbligatori

Altra documentazione interessante:

 ITRS 1982 – Rifugi in terreno libero

 ITRS 1982 – Regole di costruzione e indicazioni sull’edilizia

 ITRS 1982 – Rifugi in autorimesse sotterranee

 Guida pratica per il controllo periodico dei rifugi (Guida pratica CPR 2013)

- fine articolo -

Altre Notizie interessanti ...

CONTATTACI

Compila il modulo e verrai ricontattato per ricevere tutte le informazioni richieste e, se lo vorrai, potrai prenotare una visita per visitare i nostri immobili.