Giardino: quanta acqua serve per irrigare prato, piante e siepi?

Fonte: www.ideegreen.it

Quanta acqua serve per irrigare il giardino? E per l’orto? La risposta è che ne serve mediamente tanta nel periodo caldo per superare senza danni i periodi di siccità, il che rende fondamentale un buon sistema di irrigazione o di stoccaggio dell’acqua per la buona riuscita di un progetto di giardino o di orto. La quantità di acqua necessaria per irrigare il giardino dipende anche dal tipo di terreno, dalle necessità idriche delle colture presenti e ovviamente dalle dimensioni, ma considerando che le piante erbacee sono costituite per l’85-90% di acqua è facile immaginare che in estate, e nei periodi siccitosi, la scorta idrica o la capacità di approvvigionamento deve essere consistente Per darsi un ordine di grandezza delle necessità idriche delle coltivazioni nei periodi più asciutti, può servire appuntarsi un elenco della quantità di acqua di riferimento da distribuire. Quello che vi proponiamo è utile per sapere quanto irrigare il giardino, l’orto e gli alberi del frutteto.

 

Nel prato, il fabbisogno idrico nella stagione calda è stimabile in 4-6 litri di acqua al giorno per ogni metro quadrato. Per irrigare il giardino con 100 metri quadrati di prato servono dunque in media 500 litri di acqua al giorno. Se sono presenti altre colture, come è normale, di acqua ne serve ancora di più.

 

Per gli alberi il fabbisogno idrico dipende dal tipo.

• Latifoglie: 40-60 litri di acqua per pianta ogni due giornise sono state piantate nell’anno, in seguito come per il prato.

• Piante tropicali: 60-80 litri di acqua per pianta ogni due giorni,

• Conifere: 40-60 litri ma solo nei primi due anni di impianto.

• Alberi da frutto: 60-65 litri di acqua ogni due giorni.

• Arbusti di primo impianto: di 8-16 litri di acqua ogni giorno

• Arbusti già sviluppati: 20-40 litri di acqua ogni giorno

• Siepi appena messe a dimora: 4 litri d’acqua al giorno per ogni metro lineare

• Siepi già sviluppate: 8 litri al giorno per ogni metro lineare

 

Nell‘orto, facendo una media del fabbisogno idrico delle singole coltivazioni che possono essere presenti, servono circa 3 litri di acqua ogni giorno per metro quadrato.

A conti fatti, appare evidente che per irrigare un giardino medio di medie dimensioni serve una grande quantità d’acqua. In caso di pioggia, le dosi vanno naturalmente ridimensionate.

 

La Marcigaglia Spa, nei giardini delle proprie abitazioni, progetta ed installa sistemi di irrigazione automatica, controllata da centraline private posizionate all’interno di uno singola abitazione.

 

 

Hai trovato l'articolo interessante?
Condividilo ora.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email

Potrebbe interessarti...

CONTATTACI

Compila il modulo per scaricare il capitolato.
Verrai contattato per darti tutte le informazioni richieste e, se lo vorrai, potrai prenotare una visita per vedere l’immobile.

PREFERISCI CHIAMARE?

Ufficio Vendite – Enrico Marcigaglia
0444 673839 o 333 3356148

PREFERISCI SCRIVERCI?
vendite@marcigaglia.it