Marcigaglia, costruzioni firmate

Enrico Marcigaglia: “Costruiamo risposte ai desideri delle persone”

E_1

Di seguito, una breve intervista ad Enrico Marcigaglia, classe 1981, da vent’anni impegnato nel settore delle costruzioni. Attualmente consulente Marketing e Design per la Marcigaglia Constructions Spa di Arzignano Vicenza.

• Questa crisi immobiliare, è stata così terribile?
La crisi immobiliare di questi ultimi 10 anni è stata molto violenta e ci ha letteralmente costretto a ripensare radicalmente la prospettiva concettuale con la quale si progettava e vendeva tradizionalmente il “prodotto casa”.
Come insegna la storia, le crisi sono meravigliose opportunità di evoluzione e miglioramento. In questi anni, abbiamo rivoluzionato lo schema di pensiero tradizionale.

• In cosa consiste questa rivoluzione di pensiero?
Abbiamo capito che non dovevamo più costruire involucri fatti di muratura e cemento, ma bensì progettare spazi pensati per la vita delle persone. 

La chiave della rivoluzione di prospettiva nasce dal sapere immaginare il potenziale acquirente, cercando di capire i suoi bisogni, abitudini, aspirazioni e desideri. Interrogarsi sui bisogni della persona e di conseguenza sui benefici che potrà trarre e godere dall’utilizzo di quanto proposto e venduto. Parliamo ovviamente di benefici sia pratici che emotivi. Design ed estetica sono emozioni che possono veicolare qualità e benessere. 

Per quanto possa sembrare utopico, non parliamo più di case, ma, progettiamo e costruiamo le risposte ai desideri e ai bisogni delle persone, delle coppie, delle famiglie. Tutto il nostro impegno è proiettato a disegnare stili di vita.

• Come immagina il Futuro delle Costruzioni?
Il mondo è cambiato, velocemente e violentemente. E continuerà a cambiare.
E noi, semplicemente, dobbiamo continuamente aggiornare noi stessi.
Come sarà questo mondo tra 10, 20 anni? Non lo so.
Nell’incertezza, cerco di cambiare, ogni giorno, un po’, assieme a lui.

• Il suo più grande obiettivo?
Riuscire a migliorare la qualità della vita dei miei clienti.

– – –

Vicenza, 7 dicembre 2017

Vuoi Contattarci ?

COMPILA IL MODULO

Sarai contattato dal nostro Ufficio Vendite che ti fornirà tutte le informazioni sulle nostre proposte immobiliari