Marcigaglia, costruzioni firmate

Leggi e Normative applicabili nel settore dell’ Edilizia e Costruzioni (Check List)

Nell’ articolo che segue, si proverà a sintetizzare le principali leggi e normative fondamentali che regolano il settore edilizio, urbanistico e costruttivo.

La parola edilizia, deriva dal latino aedile, a sua volta derivazione di aedes che significa “casa” o “abitazione”, ma anche “tempio”.

Non a caso, l’attività edilizia ha da sempre caratterizzato la storia dell’uomo.

I materiali e le tecniche dell’edilizia sono cambiati attraverso le epoche, sino alle grandi innovazioni dell’età contemporanea.

Va detto, che da sempre, l’innovazione tecnica del settore edile è sempre stata accompagnata da una forte innovazione e proliferazione legislativa.

Infatti, il settore delle costruzioni edili, è uno dei settori produttivi con la maggiore quantità di leggi e normative.

Leggi che si sviluppano ed aggiornano con cadenza pressochè settimanale, su tutti i livelli di ordinamento: europea, stato, regioni, provincie, comuni.

Il settore delle Costruzioni Edilizie è una materia fortemente interdisciplinare, pertanto è caratterizzato da una babele di leggi in rapido aggiornamento continuo.

Di seguito abbiamo provato a riassumere con estrema sintesi le principali basi normative del settore, dividendole per aree tematiche.

Si specifica che la stessa normativa ISO 9001:2015, al cap. 2 prevede la redazione di un Elenco aggiornato delle leggi e norme applicabili per il settore specifico.


Clicca qui sotto per scaricare il file pdf …

- fine articolo -

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo ora.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email

Altre Notizie interessanti ...

CONTATTACI

Compila il modulo e verrai ricontattato per ricevere tutte le informazioni richieste e, se lo vorrai, potrai prenotare una visita per visitare i nostri immobili.